Cosa sono i Crioultrasuoni

crioultrasuoni sono un dispositivo medico che unisce due tecniche terapeutiche: la crioterapia e gli ultrasuoni o ultrasuonoterapia.

La crioterapia è una terapia che fa uso del ghiaccio, con l’obiettivo di abbassare la temperatura generale del corpo. L’ultrasuonoterapia, invece, è basata sull’effetto curativo delle onde sonore.

Grazie alla sintesi di questi due agenti, si ottiene un effetto analgesico e antinfiammatorio, cosa che non sarebbe possibile nel caso di utilizzo singolo di uno dei due agenti.

Il ghiaccio attenua gli effetti termici degli ultrasuoni evitando complicanze.

L’azione antinfiammatoria degli ultrasuoni, associata all’azione analgesica e antidolorifica della crioterapia, permette quindi di ridurre appunto notevolmente gli stati di infiammazione e dolore causati da tendiniti, borsiti, traumi muscolari ed ematomi.

Questo strumento, infatti, grazie alle vibrazioni meccaniche, permette di “massaggiare” in profondità i tessuti trattati, mentre l’azione del freddo della crioterapia favorisce la vascolarizzazione immediata, producendo un effetto emostatico e decontratturante.

Gli effetti 

Meccanici

Dovuti alla stimolazione meccanica che le cellule connettivali e muscolari subiscono e che portano ad un aumento nella produzione di fibre collagene e proteoglicani.

Termici

Caratterizzati da un aumento della circolazione a livello superficiale e da una corrispondente diminuzione della stessa a livello muscolare.

Biologici

Determinati dalla differenza di temperatura tra lo strato superficiale e quello muscolare più profondo che comporta un aumento del metabolismo.

Quando sono indicati

crioultrasuoni sono molto utilizzati in ambito sportivo: nello specifico, vengono sfruttati per il trattamento di un atleta infortunato.

Infatti risultano molto efficaci per trattare i traumi muscolo-tendinei, sia dovuti ad un recente infortunio, sia nel caso di stati infiammatori acuti e sub acuti.

La sinergia prodotta dall’applicazione dell’ultrasuonoterapia con la crioterapia genera come detto un profondo effetto antalgico, ideale nei trattamenti delle patologie ortopediche e traumatologiche come:

  • PATOLOGIE DEGENERATIVE E ACUTE DEI TESSUTI MOLLI
  • BORSITI
  • TENDINITI
  • EPICONDILITI
  • ROTTURE TENDINEE
  • TRAUMI RECENTI

Vantaggi dell’impiego della Crioultrasuoni a freddo

Immediata riduzione del dolore

Grazie all’azione anestetizzante della crioterapia

Riduzione immediata eventuale dell'edema

dovuta alla vasocostrizione indotta

Riduzione dei tempi di inattività degli sportivi

In quanto viene interrotto il circolo vizioso dolore-spasmo-inattività

Niente effetto termico degli ultrasuoni

controindicato nella fase acuta della patologia

CONTROINDICAZIONI

Le Controindicazioni al trattamento sono rappresentate da grave osteoporosi, mezzi di sintesi, pace-maker, tumori, gravidanza, epifisi fertili, tromboflebiti. In questi casi non ci si può sottoporre al trattamento.

Contattaci

(39) 320 40 46 758

(81) 03 23 911 

info@fisioterapianapoli.com

Orari di Apertura

Lunedì – Venerdì – 8:00 am – 19:00 pm – Orario Continuo
Sabato – Chiuso
Domenica – Chiuso

Tutti i Fisioterapisti di Fisioparthenope sono regolarmente iscritti all’albo.

tsrm Crioultrasuoni

Sede Principale

Via A. D’Isernia 24/S – Chiaia- Napoli 

Sede di Fuorigrotta

Via Giacomo Leopardi 60 -3° piano (Si riceve per appuntamento il lunedì e il Giovedì)

Sede del Vomero

Via Mario Fiore 19 (Si riceve solo per appuntamento)

 

Le-mani-giuste Crioultrasuoni

Affidati SEMPRE ad un Fisioterapista Professionista