Hai dolori ai piedi?
Consumi le scarpe in maniera anomala?
Sei uno sportivo e senti di avere un errato appoggio plantare ?
Hai problemi posturali?

Esame Baropodometrico

l’esame in grado di rilevare anomalie in base all’appoggio a terra del tuo piede.

 

Lo Studio Fisioparthenope – in collaborazione con Pedelab Center –  è specializzato nella diagnosi e cura dei problemi legati alla postura.

 

  • Utile per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata
  • Utile nel descrivere la morfologia, la funzione e la disfunzione statica e dinamica del piede
  • Utile nel riuscire a stabilire le dimensioni dei piedi in modo molto preciso, in previsione di eventuali solette o plantari, e studiare anche l’appoggio plantare.
N

RILEVA PROBLEMI DI POSTURA

Stabilisce se sussistono problemi di postura o deviazioni ortopediche, che compromettono la stabilità e l’equilibrio durante la camminata.

N

UTILE PER LE MORFOLOGIE DEL PIEDE

Utile a rilevare morfologie patologiche del piede, come l’alluce valgo, ma anche abitudini posturali scorrette che possono causare vari problemi su tutto l’organismo.

N

NON INVASIVO

L’Esame oltre ad essere pratico e veloce è assolutamente non invasivo

Cosa è l’Esame Baropodometrico

L’esame baropodometrico permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, unitamente alle sue variazioni patologiche.

L’esame è, pertanto, utile nel descrivere la morfologia e la funzione e la disfunzione statica e dinamica del piede.

L’esaminatore ne riceve anche un’impressione di eventuali patologie proprie del piede, così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.

 

Come si svolge la Baropodometria?

Non si tratta di un esame invasivo, il corpo non è esposto a radiazioni e non necessita di nessuna preparazione specifica nei giorni precedenti. Si effettua a piedi nudi, salendo  in posizione eretta su una pedana.

Lo strumento è accessoriato di sensori e collegato ad un computer, in grado di rilevare dati utili per verificare se sussistono eventuali problemi di equilibrio e di postura scorretta. Il test dura all’incirca 20 minuti ed è diviso in due parti:

Analisi statica: per qualche minuto il paziente rimane immobile sulla pedana baropodometrica, che analizza il baricentro, la percentuale di carico sugli arti inferiori in base al peso corporeo, la superficie d’appoggio e la relativa pressione;

Analisi dinamica: il paziente cammina più volte sulla pedana, al fine di rilevare l’appoggio della pianta, lo spostamento del peso corporeo ed i tempi di carico.

In alcuni casi, specialmente in fase di riabilitazione post- traumatica, può essere richiesta anche una stabilometria che si effettua sempre con l’utilizzo della pedana baropodometrica.

A chi è consigliato sottoporsi all’esame

✔️ SPORTIVI

Una valutazione baropodometrica è utile sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di recidivi problemi muscolo-scheletrici e porvi rimedio.

✔️ BAMBINI E ADOLESCENTI

L’analisi baropodometrica è una valida integrazione alla valutazione clinica del medico pediatra e/o alla visita di idoneità sportiva: è indispensabile per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi, o per ricercare eventuali atteggiamenti posturali scorretti che se trattati precocemente vengono generalmente risolti.

✔️ PERSONE CON DOLORI AI PIEDI, ARTICOLARI, LOMBALGIE, CERVICALGIE, PROBLEMI DI INSTABILITA’

L’analisi baropodometrica valuta l’appoggio del piede sia nella fase statica che in quella dinamica, evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede. Quindi, per tutte le persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fascite plantare, neuroma di Morton, alluce valgo, ecc.,

Contattaci

Puoi chiamare, o contattarci su WhatsApp?

Tel: 081 0323911

Cell: +39 320 4046758 

o prenota qui 👇

Studio Fisioparthenope

Fisioparthenope è uno studio professionale di Fisioterapia e Riabilitazione con sede a Napoli.

Siamo specializzati – in collaborazione con Pedelab Center  nella diagnosi e cura dei problemi legati alla postura.

Da più di 10 anni, svolgiamo riabilitazione e terapie rieducativa, aiutando e accompagnando il paziente non solo nello svolgimento della terapia riabilitativa, ma anche fornendo nostri consigli specialistici su come ritrovare il proprio equilibrio salutare.

Il nostro centro di fisioterapia mette a disposizione uno staff di professionisti/e altamente specializzati e qualificati nel campo.

All’esperienza e alla competenza di noi terapisti, abbiamo affiancato uno staff di professionisti a largo raggio e di primo livello in modo da garantire la migliore esperienza possibile, dall’accoglienza, alla gestione degli appuntamenti alle visite fino ai consulti di fisioterapia vera e propria.

studio-fisioparthenope Esame Baropodometrico

Contattaci

(39) 320 40 46 758

(81) 03 23 911 

info@fisioterapianapoli.com

Orari di Apertura

Lunedì – Venerdì – 8:00 am – 19:00 pm – Orario Continuo
Sabato – Chiuso
Domenica – Chiuso

Tutti i Fisioterapisti di Fisioparthenope sono regolarmente iscritti all’albo.

tsrm Esame Baropodometrico

Sede Principale

Via A. D’Isernia 24/S – Chiaia- Napoli 

Sede di Fuorigrotta

Via Giacomo Leopardi 60 -3° piano (Si riceve per appuntamento il lunedì e il Giovedì)

Sede del Vomero

Via Mario Fiore 19 (Si riceve solo per appuntamento)

 

Le-mani-giuste Esame Baropodometrico

Affidati SEMPRE ad un Fisioterapista Professionista